Sinonimo di benessere, le noci sono uno di quegli alimenti che faremmo bene a mangiare, in piccola parte, praticamente ogni giorno. Sono un mix molto potente di nutrienti e sostanze benefiche, il tutto con molto gusto e grande facilità di inserimento in una dieta non impegnativa. Questo come aggiunta a portate principali all’interno della giornata, per esempio in un connubio fra pane e appunto noci.

Nei tempi andati era forte l’abitudine di consumare assieme questi due alimenti, anche in occasione di una cena che fosse sì semplice ma decisamente saziante. Un abbinamento perfetto per togliere la fame, apportare le energie necessarie a fine giornata, tutto questo con molto gusto! Ovviamente bisogna guardare anche a tutte le proprietà che un alimento simile può apportare.

Pane e noci, quali le proprietà?

Mangiare pane e noci consente di usufruire delle tantissime proprietà benefiche che questo frutto secco apporta. Un vero e proprio elisir di eterna giovinezza e una bomba di energia, ma perché?

  • Possiedono molte proteine vegetali e acidi grassi, sostanze essenziali per la nostra salute perché antinfiammatorie. Regolano il colesterolo e aiutano il cuore a mantenersi sano e forte oltre a mantenere forte il sistema nervoso. Aiutano nel complesso il sistema immunitario a dare il meglio di sè!
  • Nei gherigli delle noci ci sono potassio, magnesio, calcio, fosforo, quindi le vitamine B1, B2, C e dunque E. Questi le rendono straordinari antiossidanti che potrebbero avere eccezionali funzioni antitumorali.
  • Aiutano a dormire meglio, perché sono una grande fonte di melatonina, ovvero una sostanza che funge proprio da regolatore del ciclo naturale sonno-veglia.
  • La grande quantità di lipidi e arginina consente di apportare un corretto quantitativo di sangue ai muscoli. Questo significa migliori performance in allenamento per gli sportivi, professionisti e non.
pane e noci

Utile precisazione!

Pane e noci è un connubio che aiuta, con un pane particolarmente fibroso, a mantenere la linea, perché i cibi ricchi di Omega 3 aiutano a regolare il metabolismo. Tuttavia bisogna fare attenzione a non esagerare con il consumo di frutta secca, studi di Nutrizione Vegetariana consigliano infatti di non mangiare mai più di sette noci al giorno. Una soglia entro la quale questo alimento riesce a contrastare il colesterolo cattivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Riepilogo Ordine0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti
0
[]