Il periodo natalizio si avvicina a grandi passi e non possiamo che iniziare a proporre alcuni dei nostri prodotti tipicamente del periodo. A Stigliano, il nostro Comune di nascita e dove si trova il nostro unico punto vendita, quando si parla di prodotti natalizi c’è un solo nome da fare: la laganedd. Di cosa si tratta? Facciamo un excursus storico per capire dove nasce e a cosa deve le sue caratteristiche.

L’origine della laganedd!

Si tratta di un prodotto antichissimo, non è facile definire per bene quando sia nato. Analizzando l’etimologia del termine, possiamo evincere facilmente che il nome derivi dal laganatore, un particolare mattarello che si utilizza per creare le làgane. Queste sono un particolare tipo di pasta tradizionale che in Lucania veniva consumata, a giudicare dai testi arrivati fino a noi, già nel 35 a.C.

Scriveva infatti Quinto Orazio Flacco, noto poeta romano nativo di Venosa:

… quindi me ne torno a casa,

al mio piatto di porri, di ceci e di làgane.

In pratica la laganedd altro non è che una làgana arrotolata e chiusa, ma dolce!

È noto anche come dolce delle spigolatrici e questo spiega per bene le sue origini. Spigolatrice sta per raccoglitrice, quella donna che, quando era finito il raccolto, si addentrava solitaria e di notte nei campi per raccogliere i rimasugli dei raccolti. Nelle masserie, dove la maggior parte della popolazione stiglianese ha vissuto per decenni, questa era la prassi.

La spigolatrice rincasava con mandorle, grano e uva: gli ingredienti che compongono il nostro buonissimo dolce natalizio a cui c’è da aggiungere solamente lo zucchero a velo.

Cosa trovi sul nostro sito?

Sul nostro sito ecco la laganedd sia nella sua versione classica che in quella al Pistacchio di Stigliano. Puoi acquistare entrambe in comodi vassoi da 250 o 400 grammi. La tradizione unita all’inventiva e la modernità, nel caso della sua versione al pistacchio, al servizio dei nostri amati clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Riepilogo Ordine
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti
0
[]