Le noci, come la frutta secca in generale, sono sinonimo di benessere. Ne bastano tre al giorno per assumere nutrienti importanti e sentirsi pieni di energia. Come se non bastasse si sposano magnificamente con il pane, alimento centrale sulla tavola degli italiani tutti. Soprattutto dalle nostre parti, nel Comune di Stigliano, sarà un ricordo vivido per molti quello del nonno che cenava con qualche fetta di pane e una manciata di noci ed è da questo ricordo che nasce uno dei nostri prodotti più ricercati: il pane alle noci. Potrà sembrare un cibo povero ma, come accennato già, non lo è affatto, tanto che trattasi di un alimento molto saporito e soprattutto sano. Ma perché farebbe tanto bene?

Perché mangiare pane alle noci fa bene alla salute?

Il pane alle noci, data la presenza del prezioso frutto a guscio, apporta innumerevoli benefici a chi lo consuma:

  • Permette di assumere proteine vegetali e acidi grassi essenziali per il nostro organismo, come Omega 3 e Omega 6.
  • Un giusto apporto garantirebbe un regolare livello di colesterolo, rafforzando il cuore, il sistema nervoso e l’apparato circolatorio. Inoltre stimolerebbe il sistema immunitario, proteggendo da malanni.
  • I gherigli contengono potassio, magnesio, calcio, fosforo, quindi vitamine B1, B2, C ed E. Quest’ultima fa delle noci, e quindi del pane alle noci, un alimento antiossidante, che studi recenti dicono abbia proprietà antitumorali.
  • Fa dormire meglio, grazie alla melatonina naturale.
  • Contiene arginina. Non tutti sanno che si tratta di un amminoacido che aiuta il sangue ad arrivare ai muscoli nella giusta quantità, dando carica impareggiabile per un allenamento.

Il pane alle noci è un autentico elisir di lunga vita!

il pane alle noci

Controindicazioni.

Il fatto che rappresentino una botta di energia, fa delle noci un alimento inevitabilmente calorico. Questo comporta che sia consigliato farne un consumo contenuto, al fine di non eccedere con l’assunzione di carboidrati e si sa, il pane ne ha già abbastanza. Tuttavia, se il pane è fibroso, unito alle noci può anche aiutare a controllare il peso. Affermando ciò torniamo all’Omega 3, che regola il metabolismo e aiuta a raggiungere il senso di sazietà.

Credi ancora che si tratti di un alimento così povero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Riepilogo Ordine
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti
0
[]