Oggi vi parleremo di un prodotto particolare, ancora non presente fra le focacce del nostro sito internet e decisamente rappresentativo di quelle che sono le tradizioni del nostro paese, Stigliano: la focaccia con i ciccioli! Per un senso di appartenenza li chiameremo in quest’articolo fréttele, ovvero ciccioli nel nostro dialetto.

Ma di cosa parliamo? Per chi non lo sapesse le fréttele sono del grasso di maiale cotto a fuoco lento e insaporito con vari aromi. Quella parte solida del grasso in pratica divisa dallo strutto. Sono parte di una gastronomia popolare e rustica, fatta di sapori intensi e sapidi.

Vanno a formare, con la nostra arte bianca, una focaccia molto soffice, friabile ed estremamente gustosa da distinguere da quella con la sugna.

fréttele

Come prepariamo la focaccia con i ciccioli?

Per noi tutti rappresenta più un ricordo di quando eravamo bambini, perché è ormai raro trovare questa focaccia, tuttavia il vantaggio è che sia ancora un prodotto uguale ai tempi andati. Pochissimi ingredienti a comporre la focaccia con le fréttele:

  • Acqua e sale;
  • semola rimacinata di grano duro;
  • lievito;
  • fréttele.

Ingredienti molto umili per un prodotto finale che, come spesso accade, oggi è particolarmente ricercato per quanto difficile da trovarsi.

Va da sé che sia decisamente consigliabile farne un consumo limitato, in quanto trattasi di una focaccia piuttosto grassa, peggio ancora laddove le fréttele siano secche e necessitino di un po’ di strutto per ammorbidirsi.

Che cosa potremmo preparare di diverso con le fréttele?

Le fréttele sono in realtà un alimento molto noto e utilizzato anche in altri luoghi d’Italia e da qui prendiamo vari spunti.

Oltre alla nostra focaccia, è possibile trovarlo anche nella pinsa romana, in gustosi panini perfetti per una merenda sostanziosa oppure con la polenta.

Siamo sicuri che voi tutti nostri clienti sapreste apprezzare tutte queste idee, seppur preferendo la nostra meravigliosa focaccia con le fréttele! Provate questa e tutte le altre nostre focacce, tra cui alcune a dir poco esclusive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Riepilogo Ordine
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti
0
[]