Oggi è un giorno molto importante per noi, per i nostri clienti e per tutte le persone al mondo! Si celebra infatti il quarto giorno del mese di marzo la Giornata Mondiale contro l’obesità. Prevenire l’obesità e il sovrappeso è una cosa molto importante, perché aiuta le persone a stare meglio e per noi la salute dei nostri clienti viene prima di ogni altra cosa. Nessuna occasione può essere migliore per sfatare un mito: quello che ci racconta che il pane fa ingrassare. Lo diciamo subito, ogni eccesso è negativo ma che il pane renda obesi è una menzogna. Capiamo assieme il perché!

Perché è sbagliato dire che il pane fa ingrassare?

Semplicemente il punto è che quello che conta è la quantità! Mangiare senza pane per molti è un sacrificio enorme e non sempre è giusto sacrificarsi per la linea, laddove non è necessario.

Quello di buono per noi stessi che possiamo fare è capire quale può essere la giusta quantità di pane da consumare ogni giorno. Una dieta equilibrata prevede la possibilità di consumare anche fino a 150-200 grammi di pane al giorno, nel caso di pane integrale anche di più. Sarà lecito a questo punto chiedersi: a quanto corrispondono 200 grammi di pane al giorno?

rosetta di pane

Non è semplice rispondere a questa domanda, perché soprattutto nel caso del nostro sito, esistono innumerevoli formati di pane. Prendiamo da esempio una semplice rosetta, come quella in foto.

Questa, ovviamente vuota, pesa all’incirca 50 grammi, per cui possiamo affermare che mangiare 3-4 piccole rosette al giorno non è eccedere. Laddove il pane in questione divenisse una baguette, potremmo dire che orientativamente la soglia dei 50 grammi la raggiungiamo con un 1/9 di questa; se invece parlassimo di una schiacciata potremmo arrivare a 1/10 per coprire sempre i 50 grammi.

Ricordiamo perché mangiare pane è fondamentale.

L’obesità è una questione molto seria, tuttavia oltre a chiederci se il pane effettivamente fa ingrassare o meno, è sempre bene tenere a mente perché non possiamo farne a meno.

Il pane è una fondamentale fonte di energia per il nostro fisico! Contiene fibre, proteine, vitamine e minerali che danno un apporto estremamente positivo a chi lo consuma. Per questo, occhio sempre a non esagerare a tavola ma concedetevi un pezzo di buon pane come il nostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Riepilogo Ordine0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti
0
[]