Da poco tempo anche le nostre Laganedd possono vantare il riconoscimento DeCO del Comune di Stigliano, nostro luogo di origine.

L’Amministrazione del Comune è molto attenta nel sostenere coloro i quali, come noi di Casa del Pane, si impegnano nel tutelare la tradizione del nostro piccolo paese. Questo relativamente all’attività di tipo gastronomico. Fra i prodotti locali, nulla può paragonarsi alla Laganedd se parliamo di storia e tradizione. Vanto del nostro territorio, ecco il dolce tipico per antonomasia giustamente valorizzato e protetto dal marchio DeCO.

Ma di cosa parliamo quando ci riferiamo alla Laganedd? Per chi non la conoscesse in quanto non compaesano, ve lo spieghiamo immediatamente.

La Laganedd: di cosa si tratta e da dove nasce la ragione per il riconoscimento DeCO?

La Laganedd è un prodotto particolarmente antico, talmente tanto che risulta molto difficile anche inquadrarne un periodo storico di appartenenza. Il suo nome deriverebbe dal laganatore, ovvero sia un particolare mattarello che veniva utilizzato da queste parti per creare le làgane che altro non sono che un formato storico di pasta. Praticamente il nostro dolce tipico rappresenta appunto una làgana dolce, arrotolata e chiusa su sé stessa.

Ma quali sono le sue vere e proprie origini? Il Dolce delle spigolatrici, altro nome con cui è nota, ha origini contadine come la maggior parte dei prodotti figli di questa terra. Le spigolatrici erano quelle donne incaricate di recuperare, nelle ore notturne, i rimasugli del raccolto. Ciò rappresentava la prassi nelle masserie delle campagne stiglianesi, dove trovavano mandorle, grano e uve in abbondanza. Gli ingredienti di base per creare la Laganedd.

laganedd

La Laganedd oggi.

La Laganedd oggi è pressappoco quella che è sempre stata, il riconoscimento DeCO calza a pennello a un prodotto che tramanda le antiche tradizioni e la storia di un luogo. Tuttavia rinnovarsi rappresenta sempre un’opportunità e la possibilità di misurarsi con il nuovo. Così abbiamo avuto l’idea di unire la tradizione a uno di quelli che è senza dubbio il prodotto maggiormente rappresentativo del nostro presente: il Pistacchio di Stigliano. Da questo link puoi provare la Laganedd al Pistacchio di Stigliano, una nostra squisita esclusiva.

Sei una persona più per i sapori autentici? Allora prova la classica premendo sul pulsante qua sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Riepilogo Ordine0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti
0
[]