Il Natale si avvicina e molto presto, anche sul nostro sito, saranno disponibili i dolci tipici della stagione. Si sa che il dolce natalizio italiano per eccellenza è soltanto uno, e quello che spesso la gente si chiede è quale Panettone scegliere per un regalo o per festeggiare al meglio. Decidere non è banale e neppure semplice, allora oggi cercheremo di capire assieme come deve essere il Panettone artigianale perfetto!

I criteri sono molti e spesso sono soggettivi, ma quelli che sottolineano l’eccellenza e la qualità del prodotto non lo sono affatto. Scopriamo allora insieme quali sono le caratteristiche che ci fanno distinguere un Panettone eccellente da uno qualunque.

panettone al pistacchio di stigliano

Le caratteristiche di un Panettone artigianale perfetto!

I punti cardine per giudicare un Panettone artigianale semplicemente perfetto non sono poi molti, appena sette, e sono i seguenti:

  1. L’aspetto. Prima cosa da considerare e dalla quale si denota che effettivamente siamo di fronte a un prodotto artigianale. Forma cilindrica, cupola arrotondata nella parte superiore, senza queste caratteristiche è presumibile che la lievitazione sia stata scorretta. Crosta e pasta devono essere amalgamate e la pasta deve avere le bolle.
  2. Il colore. Giallo intenso sarà sicuramente sinonimo di bontà e qualità.
  3. La consistenza. Un Panettone artigianale per definirsi perfetto deve essere soffice e non deve mai lasciare quella sensazione pastosa in bocca a chi l’ha gustato. Ti accorgerai della qualità già solo tagliandolo, se quello che resta del panettone dopo il taglio torna alla sua forma significa che tutti i passaggi della lievitazione naturale sono stati rispettati.
  4. L’alveolatura. Le cavità nel Panettone devono essere piccole, se invece si presentano distaccate e grandi vorrà dire che la lievitazione non è delle migliori.
  5. Il sapore. Non troppo dolce, non troppo acido ma equilibrato tra gli ingredienti: queste sono le caratteristiche gustative di un Panettone artigianale perfetto!
  6. Il profumo. Deve essere gradevole e intenso, rivelatore di quella che è la qualità della materia prima utilizzata.
  7. Gli ingredienti. Appunto la materia prima, questo prodotto si caratterizza per la scelta di prodotti di prima qualità se è artigianale. Per esempio noi scegliamo solo Pistacchio di Stigliano per il nostro Panettone al Pistacchio, non frutto straniero o trattato.

Presto potrai mettere alla prova del nove i nostri di Panettoni, sfoglia quello che proponiamo cliccando sul pulsante qua sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Riepilogo Ordine0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti
0
[]