Vi siete mai chiesti cos’è, in pratica la farina integrale? Scommettiamo che molti di voi l’hanno fatto almeno una volta e magari senza trovare una risposta! Parliamo di un prodotto alimentare che otteniamo dalla macinazione delle cariossidi di frumento tenero, libere da impurità e altre sostanze. Polverosa, è destinata a unirsi ad altri ingredienti per dare vita a tantissime pietanze basilari della dieta mediterranea.

Si differenzia dalla farina normale, detta bianca, perché nel caso dell’integrale tutte le parti del seme vengono utilizzate. Non passa quindi attraverso la selezione di determinate parti e, soprattutto, l’utilizzo di additivi che caratterizzano molte farine bianche. Naturalezza e salute sulla tavola di tutti quanti!

Ma detto questo, perché praticamente è utile mangiare cibi con alla base la farina integrale? Parlammo già del valore del consumare pane integrale, ma questa volta vogliamo essere ancora più chiari.

La farina integrale e i suoi valori!

La farina integrale è semplicemente completa. Contiene tutto più di quella canonica: dall’amido alle fibre, quindi proteine, vitamine, acidi grassi e sali minerali. Molto più nutriente della classica, giova del fatto che per produrre la farina integrale non scartiamo la crusca e il germe del grano, che sono le parti che donano maggiori nutrienti naturali. In pratica è il seme intero a fare la differenza, perché ci consente di ricevere un apporto decisamente maggiore rispetto al solito di:

  • Fibre
  • Calcio
  • Ferro
  • Magnesio
  • Selenio
  • Vitamine del Gruppo B
  • Vitamine liposolubili
  • Omega 3

In pratica, non c’è gara.

molino careccia

Che utilizzo se ne fa in un panificio?

Non sono molti i panifici a farne un uso considerevole. La ragione spesso risiede nel fatto che trattasi di una farina con scarsa tendenza alla lievitazione, inoltre è più costosa e inevitabilmente porta all’aumento del prezzo al banco. Qua risiede la ragione per cui non sempre bisogna fidarsi di coloro che presentano un prodotto come al 100% integrale, perché molti tendono ad ammortizzare le spese mischiando farina bianca a quella integrale.

Nonostante si tenda sempre a non preferirla, questa farina, grazie alla divulgazione dei vantaggi di un suo consumo, va sempre più di moda. Noi per primi, proponiamo diversi prodotti integrali sul nostro sito per quei clienti che non rinunciano al gusto ma con un occhio di riguardo per la salute.

Alla base di ognuno di questi prodotti che proponiamo ecco ingredienti rigorosamente firmati Molino Careccia, azienda che è un autentico vanto per tutti nel nostro Comune di appartenenza. L’hai mai provata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Riepilogo Ordine
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti
0
[]