L’utilizzo del frumento duro, sotto forma di semola, è circoscritto principalmente alla produzione di pane di semola di grano duro. L’usanza è particolarmente diffusa nella nostra regione, la Basilicata, ma non solo. Anche Puglia e Sicilia sono luoghi dove questo genere di farina è particolarmente diffusa.

Quello che per chi non è un esperto viene da chiedersi è, innanzitutto, come viene scelto il frumento duro per la produzione di pane? Quello destinato alla macinazione deve necessariamente presentare chicchi più idonei per grandezza, consistenza e colore. Soprattutto l’ultimo punto è interessante, chicchi più bianchi sono meno proteici, per questo la loro quantità sarà minima. Scegliendo i migliori chicchi e macinandoli, otteniamo circa il 60% di farina da ogni chicco, da questa nascerà il pane di semola di grano duro. Ma quali sono le caratteristiche principali che rendono questo tipo di farina tanto speciale nell’ambito dell’arte bianca?

Caratteristiche del frumento duro e del pane di semola di grano duro!

La cosa che, principalmente, rende speciale questo prodotto è senza dubbio la percentuale di proteine, ben il 13% nella sola parte secca. Dall’altro lato ecco un certo livello di glutine davvero considerevole, il che lo rende meno adatto agli intolleranti rispetto al pane di grano tenero. Nel complesso potremmo definire più fermo il nostro pane rispetto a uno di grano tenero.

Inoltre assorbe e trattiene maggiormente l’acqua grazie al suo alto livello proteico, addirittura fino all’80% in più. Ma come riconoscere un autentico pane di semola rimacinata di grano duro, come il nostro per esempio? Molto semplicemente dal suo colore! Il livello di giallo determinerà la presenza di pigmenti carotenoidi, i quali incidono sul colore della mollica e sulle sfumature della crosta del pane. Per questo, più il pane è giallo e più frumento duro contiene.

baguette di grano duro

Benefici per la nostra salute.

La cosa più importante di tutte non può non essere legata ai benefici che il consumo del pane di semola rimacinata di grano duro ha da offrire a chi lo consuma: previene l’invecchiamento delle cellule e soprattutto l’incedere di alcune forme tumorali.

Quindi risulterà decisiva la forte presenza di ceneri, fibre alimentari, sali minerali e infine vitamine, questo al fine di renderlo un alimento particolarmente indicato per le diete.

Sul nostro sito trovi moltissimi prodotti, quasi tutti a dire il vero, a base di frumento duro. Come la baguette, acquistabile online e ogni giorno in negozio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Riepilogo Ordine
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti
0
[]